DESCRIZIONE
Il filone scelto dalla Scuola secondaria di primo grado ' M. Zippilli' di Teramo per il Progetto Libriamoci 2021 è IL GIOCO DEL MONDO che intende recuperare il senso dello stare collettivo anche alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura.
La scuola propone una immersione nella lettura nel centro della città di Teramo. Tutti gli alunni sono invitati all’evento che avrà luogo nella giornata di venerdì 19 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:00 circa presso il largo San Matteo.
Un fiume di libri accoglierà gli alunni e i passanti .
Due lettori per ogni classe terza leggeranno pagine tratte dal libro “The skin I’m in” di S.Flake .
La lettura del libro potrà iniziare a scuola da lunedì 15 . Gli alunni potranno realizzare recensioni o percorsi interdisciplinari digitali sulla tematica emersa dal romanzo .
Il giorno 19 i lettori di strada si posizioneranno negli spazi stabiliti e predisposti dalla scuola . Gli alunni che parteciperanno potranno anche donare o scambiare un libro oppure partecipare ai laboratori del Ready made dove alcuni esperti potranno trasformare in opere d’arte i libri destinati al macero.
Per conoscere tutte le attività proposte e l’evento social del Progetto Libriamoci tutti i docenti delle classi della scuola secondaria sono stati invitati sulla piattaforma digitale della scuola . Uno spazio digitale predisposto accoglierà tutti i lavori realizzati dagli alunni :adesivi letterari, progetti grafici...