DESCRIZIONE
Al Liceo Pertini Libriamoci si fa in tre:
- Book-trailer verticali: ogni insegnante aderente al progetto proporrà, nelle sue classi e non solo, letture ad alta voce mirate a presentare una serie di consigli di lettura. Ci saranno libri per tutti i gusti, scelti tra quelli proposti dalle bibliografie Libriamoci, ma anche seguendo altre piste. Ogni insegnante darà quindi la propria 'intonazione' personale alle linee tematiche proposte, che dunque avranno più 'voci'!
- Book-trailer orizzontali: tra le classi partecipanti al progetto, saranno creati dei 'team' di lettori che porteranno nelle varie classi i loro book-trailer, dopo aver selezionato i libri da presentare tra le loro letture, giudicate meritevoli di scoperta e condivisione. Un Prof. che consiglia un libro è una cosa, un compagno che consiglia un libro è un'altra!
- Da scrittori e lettori: nelle settimane precedenti ai giorni di Libriamoci. in alcune classi sono state avviate delle attività di laboratorio inerenti il testo narrativo e il testo poetico. Con la collaborazione degli insegnanti e degli altri compagni, gli autori di racconti e poesie creati in quest'ambito potranno decidere se darne (o farne dare) lettura ad alta voce, per i loro compagni ma anche per le altre classi. Quest'ultima attività sarà l'anticamera di un progetto più grande, dedicato alla scrittura creativa attraverso 'concorsi' e attività di 'talent-scouting' all'interno della scuola.
LIBRI SCELTI
L'isola dei senza memoria - Yoko Ogawa
Molto più di questo - Patrick Ness
Il Cerchio - Dave Eggers
I figli del Diluvio - Lydia Millet
Anna - Niccolò Ammaniti
Il Signore delle Mosche - William Golding
Io sono leggenda - Richard Matheson
Citizen - Claudia Rankine
Hold your own / Resta te stessa - Kate Tempest
Poesie per ragazze di grazia e di fuoco - AA.VV.
Urlo - Allen Ginsberg
Poesie d'amore e libertà - Jacques Prevert
Satura - Eugenio Montale