DESCRIZIONE
Anche quest'anno la Scuola Primaria Marinelli di Agnone (IS) partecipa a Libriamoci con una serie di attività di spessore proposte agli alunni delle classi 2A - 2B - 3A - 3B - 5A. Ai ragazzi saranno affidate letture selezionate per età, per attitudine ma anche per gusti personali. I veri protagonisti di questi giorni di letture, infatti, saranno proprio gli alunni che leggeranno, interpreteranno e racconteranno le loro letture ai compagni, ma anche ai bambini delle altre classi. Per queste attività, inoltre, sono coinvolte anche le famiglie, attraverso al proposta di letture domestiche: un libro condiviso in famiglia può essere un legame che dura per sempre, tempo di qualità speso insieme.
La bibliografia selezionata, afferente al filone tematico istituzionale 'La lettura come gioco' è stata selezionata dalle insegnanti e spazia un diversi generi testuali.
Ci saranno, ad esempio, momenti di lettura animata: i piccoli lettori si trasformeranno in veri e propri cantastorie, sottolineando alcuni passaggi e cercando di rendere il lato ironico, incantato o spaventoso del racconto. Si userà moltissimo la mimica facciale, la voce, il movimento, le pause e i ritmi per dare vita alle storie in modo teatrale e far emergere i caratteri dei personaggi.
Le attività non si fermeranno alle giornate dedicate alla lettura ma continueranno per l'intero anno scolastico.