DESCRIZIONE
Il nostro Istituto incoraggia la lettura in tutte le sue forme, da quelle curricolari al giornalino scolastico, che consente agli allievi di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico: dalla lettura delle immagini nei percorsi storico-artistico-museali ad eventi ed iniziative come 'Letture al chiaro di luna', un connubio di espressioni artistiche e letterarie. Pertanto anche quest'anno aderiamo con vivo interesse al progetto Libriamoci con attività diversificate con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni
necessarie per cui la lettura risulta ai ragazzi noiosa ed inutile.
La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della
lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. La lettura è importante perché costituisce la condivisione di un'esperienza, che trasforma l'atto del leggere in un fattore di socializzazione.
Essa aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i ragazzi nella narrazione e riviverla a proprio
piacimento. Bisogna far capire che il libro è dunque uno strumento che offre una via privilegiata alla conoscenza di se stessi e degli altri, aiuta a decifrare la realtà, a
comprendere meglio i conflitti tra generazioni e a riflettere sul rapporto tra l’uomo, la storia e il mondo circostante, tra l’uomo e le sue emozioni.
LIBRI SCELTI
1A: Le streghe di R. Dahl
2A: Wonder di Palacio
3A: L'arte di essere fragili di D'Avenia
1 B: La Divina Commedia a cura di A. Cristofori
2 B: L'azzurro dell'amicizia di Imma Pontecorvo
3B.: L'appello di D'Avenia
1C: L'albero dei desideri di K.A. Applegate
2C: Il meraviglioso viaggio di Dante a cura di M. Ebani
3C: Ladra di parole di Abì Darè
1D: Canto di Natale di C. Dikens
3D: Fino a quando la mia stella brillerà di L. Segre