DESCRIZIONE
INFANZIA Osservazione del cielo e dell’ambiente esterno, cercando di seguire il filo delle emozioni che ci regalano le storie. Vengono rivalutati i giochi di un tempo per dipanare il filo che unisce le nostre relazioni.
Il libro è raccontato dalle insegnanti ma è gestito dal bambino in modo che possano familiarizzare con le immagini. La storia si anima nello spazio fisico e nel tempo reale mediante attività motorie, di verbalizzazione e drammatizzazione. Attraverso attività grafiche, manuali, plastiche i bambini disegnano la parte della storia per loro più significativa.
PRIMARIA Lettura e riflessione dei vari problemi dell'ambiente che ci circonda mettendo da parte le interpretazioni catastrofiche e il pessimismo. Concentrarsi su ciò che possiamo fare di concreto. Preparazione di un cartellone ed addobbo del nostro albero.
Lettura e drammatizzazione del libro, attività interdisciplinare, disegni della storia, parole facili in inglese, attività di riciclo dei materiali abbinato a scienze e tecnologia. Obiettivo: educare al riciclo ed evitare sprechi, abitudine e attenzione all'ascolto di una storia.
nimazione: nei panni di “Se fossi…sarei” – il corpo dice che…(sono arrabbiato, sono triste, sono felice…) – resoconto dei testi letti – raccontare dalla fine, dal centro, da diversi punti di vista dei vari personaggi – reinvenzione dei testi – giochi linguistici (acrostici, limerik, rebus, ecc.) – giochi di animazione.
LIBRI SCELTI
Salviamo il mondo
Buone notizie dal pianeta Terra
L’anno che non caddero le foglie
Arambì, insieme per dare una mano alla Terra
La chicciolina e la balena
L’albero vanitoso
La balena nella tempesta
Ernesto il randagio
20 storie più Luna
Acqua bell’acqua 10 storie sul bene più prezioso
Sybilla: l’odissea di una bottiglia di plastica
Nami e Fibi
Favole al telefono
Fiabe tradizionali italiane
Il cielo è per tutti
Respira, piccolo albero…respira
Oh-ho
Filo magico
Dalla finestra