DESCRIZIONE
L’Amicizia è uno dei sentimenti più forti che i bambini vivono nella scuola dell’Infanzia. Aiutare i bambini a trovare il giusto modo di vivere l’Amicizia, scoprendo la ricchezza dell’ “altro da sé” significa Educare alla sensibilità e all’affettività. Il libro e la Poesia sostengono ogni bambino nel rielaborare il suo vissuto favorendo una maggiore coscienza di sé, del rapporto con l’altro e con la realtà. La nostra progettazione prevede due percorsi da considerarsi nella loro interconnessione e trasversalità con tutti i Campi di esperienza.
1° PERCORSO Proposte di Letture di storie e poesie con riferimento all’Amicizia.
2° PERCORSO Dal Giocare con le Parole alla creazione di Filastrocche e piccole Poesie con i bambini, autori e protagonisti attivi .
Metodologia privilegiata : lettura, drammatizzazione, rielaborazioni grafiche e pittoriche, attività costruttive relative ai personaggi e ambienti delle storie, giochi di rime, invenzioni di rime. La settimana di Libriamoci è inserita nel più ampio progetto curricolare “Un Libro per Amico” di valorizzazione del libro nella scuola dell’Infanzia di Sant’Angelo a Cupolo (Bn).
LIBRI SCELTI
• Lucy e il filo dell’ amicizia – Vanessa Roeder Ed. TERRE DI MEZZO
• Un amico per Orsetta- Steve Smallman, Caroline Pedler Ed. SASSI
• La casa invernale dell’orso – John Yeoman, Quentin Blake Ed. Camelozampa
• Dammi il cinque! Un libro sull'amicizia- Molly Wigand Ed. Paoline Editoriale Libri
• Il leone e l’uccellino – Marianne Dubuc Ed. Orecchio Acerbo