DESCRIZIONE
CLASSI I E CLASSI II: IL GIOCO DEI Sé si adotta un romanzo di formazione O UNA BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA e si partecipa al bando “LEGGERE I CLASSICI” dei PRESIDI DEL LIBRO:
CLASSI II: GIOCHIdiVERSI letture di poesie e canzoni: dai cantautori ai poeti esempi di cantautori e poeti contemporanei: dal rap alla poesia e scelta di un classico per partecipare al bando “LEGGERE I CLASSICI” dei PRESIDI DEL LIBRO:
CLASSI III: IL GIOCO DEI Sè per costruire identità sane contro ogni forma di violenza di genere e omofobica lettura di libri legati alla tematica amorosa (dall’amor cortese al femminicidio e contro ogni stereotipo) e articoli di giornale e costruzione di DOSSIER, testi argomentativi su SVILUPPO SOSTENIBILE, violenza di genere, razzismo, omofobia, violenza politica e dittature: esempi positivi di attivisti:
IV e V: il gioco del mondo adesione al progetto GIORNALISMO D’ INCHIESTA dei Presidi del Libro con partecipazione alla votazione del premio Alessandro Leogrande:e lettura di articoli di giornale e costruzione di DOSSIER, testi argomentativi su ambiente e sviluppo sostenibile, alimentazione e malattie, violenza di genere, razzismo, omofobia, violenza politica e dittature: esempi positivi di attivisti:
IV: la satira/il teatro contro il potere (da Ariosto a Peppino Impastato fino a Carmelo Bene e Dario Fo)
V: dalle rivolte dell’Arneo alla lotta al Caporalato: contro le dittature con ANPI Nardò
LIBRI SCELTI
STEPHEN KING, THE BODY;
MILLE SPLENDIDI SOLI;
IL RAGAZZO DI TELBANA
OGNI GIORNO
IL FIORE PERDUTO DELLO SCIAMANO DI K
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
L'ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE STORIE
IL BARONE RAMPANTE
I PROMESSI SPOSI
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
QUESTA SONO IO
LA FRONTIERA
KILL ALL ENEMIES