DESCRIZIONE
In un’epoca dove nuove forme di analfabetismo culturale creano lettori fragili e poco abili, è necessario recuperare appieno il senso del leggere, valorizzando l’autentica funzione della letteratura per l’infanzia. La proposta formativa deve essere vista come un percorso nel quale si inseriscono attività per concepire la lettura e la scrittura come momenti di socializzazione, di emozione, di gioco, di discussione e di ricerca tesi a favorire il processo di maturazione e l’accesso alla formazione continua.
L' iniziativa si struttura in 3 fasi:
• la prima fase prevede l'apertura delle classi e la loro trasformazione in animate sale di lettura/ascolto, in cui i bambini assistono alla lettura da parte dell'insegnante. I generi proposti saranno vari: la lettura sarà proposta anche in lingua inglese. Oltre alla lettura a voce alta e condivisa, i bambini assisteranno a letture teatralizzate e
animate anche attraverso l'uso del kamishibai.
La seconda fase, operativa, vedrà coinvolti gli alunni nella scrittura di un testo e nella creazione di tavole per il kamishibai.
• La terza ed ultima fase sarà quella di lettura collettiva dei testi autoprodotti:
LIBRI SCELTI
Piccolo bu e piccolo giallo
I cinque malfatti
Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?
Little bue and little yellow
Mr Gershwin
L'omino e Dio
e tanti, tanti altri...