DESCRIZIONE
Leggere è un gioco: leggere, divertirsi e... rispettare le regole.
Gli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primaria si accingeranno, attraverso letture ad alta voce, a conoscere la bellezza delle storie che narrano di famiglia, di ambiente , di animali in cattività e di grandi valori e sentimenti.
La finalità sarà appunto quella di recuperare il senso dello stare collettivo che abbraccia e stimola il rispetto delle persone, degli animali e delle cose.
Leggere è un gioco: leggere, divertirsi e... ritrovare se stessi.
I ragazzi della scuola secondaria si immergeranno, attraverso letture ad alta voce di una selezione di brani, nel mondo fantasy di Harry Potter. Harry è un ragazzino qualunque, piuttosto sfortunato nella vita ordinaria, nella quale però presto scopre la sua vera vocazione: la magia. 'Cos'è questa se non la biografia di un adolescente, che si sente brutto, incapace, inadeguato come ogni adolescente che si rispetti, e ha fame di trovare quel qualcosa che lo renderà diverso dagli altri, originale, autentico, vivo? L’identificazione con Harry è dovuta alla domanda centrale dell’adolescenza: che storia sono venuto a raccontare io, così come sono?'
LIBRI SCELTI
"Insieme... una storia a colori"
"Il filo di Lussy"
"Pezzettino"
"Che rabbia"
"Il Natale di Topo Tip"
“Il gatto con gli stivali ” di Charles Perrault
“Le più belle storie per bambini curiosi” AA VV
“Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti
“Why do we need bees” di Katie Daynes
“Il grande albero “ di Susanna Tamaro
SECONDARIA:
Brani scelti tratti dai romanzi della saga di Harry Potter di J. K. Rowling.