DESCRIZIONE
Anche quest’anno, la Scuola Secondaria di Primo Grado “T. Minniti” di Palmi aderisce all'iniziativa 'Libriamoci', nell’intento di diffondere e accrescere l'amore per i libri e l'abitudine alla lettura, attraverso attività capaci di divertire e far riflettere.
Tutti gli allievi svolgeranno delle giornate di lettura ad alta voce di testi selezionati dalle docenti e differenziati in base alla classe.
Per le prime sono state scelte le favole di La Fontaine, sempre attuali, descrivendo la natura degli esseri umani. La lettura sarà accompagnata da attività di drammatizzazione e realizzazione di cartelloni. È previsto anche un collegamento on line con la scuola primaria, durante il quale i ragazzi leggeranno per le quinte classi, nell'ambito della continuità didattica.
Per le seconde classi, il libro proposto è 'Le avventure di Balù' della scrittore Anna Maria Deodato, la quale si confronterà con gli allievi sul tema dell’amicizia.
Il testo scelto per le terze, 'E io tra di 'voi di Raffaella Condello, offrirà agli allievi l’occasione di riflettere su un tema di estrema attualità, come la pandemia di Covid-19 e si svolgerà in due momenti: un primo incontro in presenza per confrontarsi tutti insieme con l’autrice del libro e un secondo momento nelle singole classi, dove gli studenti leggeranno ad alta voce, partendo da suggestioni e spunti suscitati dall'incontro.