DESCRIZIONE
Con questa iniziativa si vuole promuovere la lettura di racconti in tutti le classi della scuola primaria del nostro plesso (Casoli di Atri). Il tema che vogliamo affrontare è quello della scoperta della propria identità, l'accettazione di sè stessi e l'inclusione nel contesto di appartenenza. In base alla programmazione didattica delle singole classi, abbiamo scelto di affrontare questa tematica attraverso la lettura di testi diversi. Nello specifico:
CLASSE PRIMA - CIPì (di Mario Lodi): la storia di un passerotto che decide di staccarsi dalla propria famiglia per scoprire la bellezza del mondo e questa sua ribellione lo porterà a misurarsi con grandi esperienze ed imprese.
CLASSE SECONDA - LE FIABE DEI FRATELLI GRIMM (riscritte da sofia Gallo): i fratelli Grimm sono conosciuti in tutto il mondo per aver riunito i racconti della tradizione popolare tedesca ed europea.. A loro si devono alcune tra le fiabe più care e più note ai bambini, animate da streghe, folletti, lupi e bambini alle prese con le prime sfide per diventare “grandi”.
CLASSE TERZA - GLI SPORCELLI ( di Roald Dahl): è il racconto di una coppia, i signori Sporcelli, che maltratta delle scimmie per farle esibire in un circo: grazie all'aiuto di altri animali, le scimmie riescono a ribellarsi e a dare una lezione ai coniugi Sporcelli.
CLASSE QUARTA - IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA (di Luigi Bertelli): è il diario di Giannino Stoppani, detto 'Gian Burrasca' dalla famiglia a causa del suo comportamento molto irrequieto, più per esuberanza che per cattiveria.
CLASSE QUINTA - SUPER ROBIN CONTRO I BULLI (di Roberto Morgese): è la storia di Roberto, bambino di 9 anni vittima di bullismo, che decide di affrontare da solo questo problema rifugiandosi nella fantasia e inventandosi un paladino della giustizia, difensore di chi è vittima di bullismo: Super Robin!