La scelta della fiaba “La piccola fiammiferaia” nasce dal desiderio di condurre i bambini, anche se piccoli, a delle importanti riflessioni.
La fiaba vuole infatti insegnare anche ai più piccoli che non tutti sono fortunati e che la povertà e la sofferenza non risparmiano nemmeno i bambini. Non a caso il racconto è ambientato alla fine dell’anno, il giorno di San Silvestro, quando tutti sono presi dalla festività e si dimenticano di chi soffre e di chi è solo.
E’ proprio questo il grande messaggio: “Non dobbiamo dimenticarci di chi soffre e non solo a Natale, ma sempre, ogni giorno, nelle nostre piccole e grandi azioni”.
Dobbiamo, inoltre, saper apprezzare ed essere felici per tutto quello che si ha in casa: una famiglia che ci vuole bene, del cibo, degli amici, delle persone su cui poter fare affidamento e che si prenderanno cura di noi per sempre, anche quando si diventa grandi.
Come la piccola fiammiferaia che alla fine della sua storia trova conforto tra le braccia della sua amata nonna e finalmente non è più sola.
Dobbiamo, infine, imparare a coltivare le nostre speranze e a credere nei nostri sogni, come quello di un mondo migliore che la piccola protagonista custodiva nel suo tenero cuore.
Il nostro percorso si realizza attraverso la lettura a voce alta della fiaba “La piccola fiammiferaia” poiché con questa modalità ci si apre verso gli altri, si sviluppa la socializzazione, l’interpretazione e l’intonazione.
I bambini saranno seduti in cerchio in un’aula scolastica diversa dalla loro e saranno chiamati a guardarsi e ad ascoltare con attenzione la lettura fatta dall’insegnante e da una persona esterna esperta in tecniche di animazione.
Attraverso l’intonazione, l’uso delle pause e la mimica si cercherà non solo di trasmettere il significato del testo ma anche di creare, poco a poco, un rapporto affettivo con il libro suscitando interesse e coinvolgimento attivo per la lettura in tutti i partecipanti.
Sarà predisposto un apparato ludico-didattico costituito da domande, cartoncini contenenti i dettagli e le caratteristiche dei personaggi e le riflessioni sugli stessi (lapbook), disegni delle sequenze da ordinare cronologicamente e, infine, dibattiti e discussioni. Ogni bambino sarà chiamato ad interrogarsi sui sentimenti dei personaggi e sul significato delle loro azioni e tutte le varie riflessioni maturate saranno ascoltate e poi raccolte in uno scritto collettivo.
Le attività sopra descritte saranno realizzate nel corso della settimana dal 15 al 20 novembre 2021 in orario curricolare e sarà, inoltre, previsto un momento di incontro con una lettrice volontaria esperta.
LA PICCOLA FIAMMIFERAIA da Hans Christian Andersen Edizioni El
Scuola primaria
7-8 anni
8-9 anni
1 ANTONIETTA VERRICO