DESCRIZIONE
Leggere ci permette di viaggiare con la mente, di migliorare la nostra scrittura, di imparare nuovi vocaboli e di stimola la creatività. Consapevoli di ciò la nostra scuola
intende formare lettori entusiasti che acquisiscano la consapevolezza che la lettura è un bene e una ricchezza personale.
A tal proposito, in collaborazione con il Comune di Partanna e, nello specifico con la Biblioteca comunale, la nostra scuola ha organizzato incontri pomeridiani da svolgersi in un edificio storico molto suggestivo: il Monastero delle Benedettine, dove si trova ubicata la suddetta Biblioteca. I ragazzi conosceranno i 'Luoghi' dove si conservano, si consultano e si leggono libri. Le classi interessate sono le seconde e terze della scuola secondaria di primo grado che, ultimata la visita dei locali si recheranno nell'adiacente Chiostro per condividere momenti di lettura ad alta voce. Attraverso la locandina realizzata e pubblicizzata I ragazzi intendono offrire a tutta la popolazione dei “consigli di Lettura” e i docenti desiderano affinare, con questa azione, simultaneamente i sensi della vista, dal tatto, dell'udito, dell'ascolto. Il tutto mira alla cura della sensibilità attraverso l'azione sinergica dei sensi con il fine ultimo di educare alla BELLEZZA.