DESCRIZIONE
In linea con la tematica 'Ecologia e agenda 2030', prospettiva fondante del nuovo curricolo di educazione civica, la nostra scuola propone una riflessione sul principio: “Non è la Terra ad essere dell’uomo, ma è l’uomo che appartiene alla Terra”. e la lettura de “Sulle orme di Gandhi. Vandana Shiva si racconta” di E. Nava e del 'Il grande albero di S. Tamaro. Per la tematica 'Cercare, cercarsi per crescere', le letture scelte vertono attorno al tema della ricerca di una propria strada personale e differente: testi classici quali. 'Il mago di Oz', “Il sentiero dei nidi di ragno” e Il barone rampante di Italo Calvino si alternano a letture più attuali quali 'Io sono Malala,Malala Yousafzai, di Christina Lamb e l'amatissimo 'L'inventore dei sogni' di McEwan.
Conoscere di un’ non solo le opere ma anche l’uomo consente al ragazzo di andare oltre il modello del talentuoso artista : le “Lettere a Theo” di Vincent van Gogh sono una lettura esemplare in questo senso. Non solo gli artisti possono offrire esempi positivi ma anche gli atleti e le atlete che con perseveranza, fatica, forza di volontà hanno battuto record, attraverso Fair play, condanna del razzismo e integrazione, cambiando radicalmente la storia del proprio sport: “Abbiamo toccato le stelle”
Storie di campioni che hanno cambiato il mondo di R. Gazzaniga
Non poteva mancare la poesia e la musica, abbinate in un adattamento creativo tratto da 'Novecento' di Baricco e dal 'Il Piccolo Principe' di Saint Exupery. Di quest'ultima opera si propone una originalissima versione in dialetto genovese, 'Creȃ di ligammi”, traduzione del brano dell’addomesticamento della volpe. Infine un po' di poesia creativa e contemporanea con il testo ' Viaggia verso, poesie nelle tasche dei jeans' di Chiara Carminati.