Primo approccio alla lettura ad alta voce del romanzo 'Sulla Soglia del bosco' di Antonio Ferrara
- A partire dall'osservazione dell'immagine della copertina e dal titolo, proposta di attività diverse:
Sei sulla soglia di un bosco ed hai la possibilità di scegliere se seguire il richiamo della natura e vivere quell'esperienza in completo relax, fermandoti subito sotto ad un maestoso albero, il primo che scorgi ... o puoi decidere di addentrarti e di muoverti tra la fitta vegetazione... o puoi valutare di restare fermo al tuo posto, decidere di vivere la tua quotidianità
I ragazzi/e vengono lasciati liberi di agire come meglio credono (esperimento di semplice modeling ed empatia in classe)
(predisposizione di materiali audio e video)
*Lettura del primo capitolo del romanzo: cogliere inferenze, attività di anticipazione rispetto a quello che succederà in seguito (di chi si parla ? dove siamo ? ...'Non ti veniva proprio voglia di andarci...' perchè?) Stimolare la discussione e il confronto come curiosità a continuare la lettura.
*Si continuerà poi la lettura del romanzo: nell'arco di un periodo programmato, quasi giornalmente, lettura ad alta voce dei capitoli del libro proposto, attraverso strategie e metodi individuati per stimolare il piacere dell'ascolto della narrazione.
"Sulla Soglia del bosco" di Antonio Ferrara
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
1