DESCRIZIONE
La poesia gioca con il linguaggio, anticipa ciò che ancora non è stato detto, manifesta stati d’animo inediti. Questo gioco restituisce la vitalità della lingua, aiuta la mente ad esercitare la sua razionalità grammaticale e logica e al tempo stesso a superarla. Gli alunni, ascoltando le poesie/ filastrocche lette dai docenti, riscopriranno la magia delle parole, la loro forza creativa e sfuggente. Il nostro focus sarà quindi, prima di tutto, la parola, il suono che crea, l’immagine che si forma nella mente quando la si ascolta. Il suono che diventa emozione. E’ un suono che non nasce per caso ma è molto preciso, è nota musicale che insieme ad altre note produce infinite armonie di senso. La nostra lettura sarà infatti accompagnata dalla musica.
LIBRI SCELTI
Toti Scialoja, Tre chicchi di moca, Edizioni Lapis, 2002
Bruno Tognolini, Rime rimedio, Salani, 2019
Silvia Vecchini e Sualzo, Prima che sia notte, Bompiani, 2020
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
4-5 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni