DESCRIZIONE
Anche quest'anno la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria Filzi-Grego parteciperanno alla manifestazione Libriamoci, che trova gli alunni ed i docenti particolarmente attratti dal tema del gioco. Leggere per il piacere di farlo, senza schede di comprensione del testo, né relazioni o altro è una pratica consolidata nella nostra scuola.
Nel corso degli anni attraverso finanziamenti ordinari e straordinari(come ad esempio la manifestazione #ioleggoperché) abbiamo acquistato libri bellissimi, come 'L'uomo che piantava gli alberi' nell'edizione illustrata da Tullio Pericoli e tanti altri che veicolano messaggi di grande valore culturale
Quando Miss Rumphius dice:'devi fare qualcosa per rendere il mondo più bello' riusciamo a capire quante cose concrete tutti possiamo fare.
I bambini giocheranno anche con i libri di 'Rime Bambine' del CSB e con le Carte per inventare le rime. 'All'ombra del baobab' vorremmo scrivere una poesia con Bernard Friot, Chiara Carminati e Bruno Tognolini ed incontrare Gianni Rodari che avrebbe tante cose da (ri)dire su questo nostro mondo 'a testa in giù'. Insieme gireremo tante pagine, perché tutti possono fare dei sogni che qualcuno, forse, riuscirà a realizzare.
LIBRI SCELTI
L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono illustrato da Tullio Pericoli
La città dei fiori di Eveline Hasler e Stepan Zavrel
Miss Rumphius di Barbara Cooney
La vita straordinaria di Beatrix Potter di Linda Marshall
Greta di Viviana Mazza
Noi siamo qui di O.Jeffers
Con le mani nella terra di E.Bussolati
Curiosa Natura di F. Guiraud
Mare di C.Carminati e L. Scuderi
Ogni goccia balla il tango di Pierluigi Cappello
Rime Bambine : Carte illustrate da Francesco Tullio Altan.