Tutto il personale scolastico narrerà coinvolgendo tutti i bambini della scuola. Leggere ai bambini è un atto pedagogico di altissimo valore. Abbiamo scelto la narrazione perché ci permette di scoprire il mondo meraviglioso racchiuso nei libri, ma soprattutto perché si crea una condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi ascolta e chi legge. Se poi a narrare sono le persone che vivono con i bambini la giornata scolastica, le insegnanti, la cuoca, le bidelle, le insegnanti di religione, questo ha un valore aggiunto, perché porta a creare momenti di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e di condivisione di momenti 'magici'.
LIBRI SCELTI
OH-OH, Lapis
Avrò cura di te, camelozampa
Il sentiero, orecchio acerbo
La scatola, Margherita ed
L'erbaccia, camelozampa
Il mondo ti aspetta, Terre di Mezzo
Un barattolo di stelle, Terre di mezzo
Puntino, NUINUI
Ci vuole un fiore, Gallucci
Mio nonno era un ciliegio, Einaudi
Più 2 storie inventate
ORDINE SCOLASTICO
Scuola dell'infanzia
FASCE DI ETA'
3-4 anni 4-5 anni 5-6 anni
FILONE TEMATICO
Infanzia ' Mandela' IC Carpi 3
via Martiri di Fossoli
35
441012
Emilia Romagna
Modena
Carpi