DESCRIZIONE
Delusione, tenacia, cura di sé, attenzione agli altri.
Rispetto, umiltà, serietà nell’impegno…
Questo e molto altro ancora si può imparare dal racconto di vite eccezionali.
Il percorso di lettura ad alta voce per le classi prime sarà incentrato sulle biografie di personaggi, noti e meno noti, presi ad esempio per il loro coraggio e la loro forza.
La bibliografia, che accompagna l’attività, ha come obiettivo anche la presentazione di storie che vanno oltre gli stereotipi di genere (Indomite, Ragazze con i numeri…), e la riflessione su un uso positivo e costruttivo dei social (Non esistono piccole storie).
“Abbiamo bisogno [...] di uomini e donne in grado di utilizzare la propria forza e il proprio talento non solo per il trionfo personale, ma anche per rivendicare diritti e scardinare pregiudizi, per riscrivere le regole e aiutare gli altri...” scrive Gazzaniga nell’introduzione al suo Abbiamo toccato le stelle.
Nel periodo di passaggio dall’infanzia alla preadolescenza, le giovani studentesse e i giovani studenti hanno necessità di modelli che non siano supereroi, ma “essere umani nella loro interezza, nella loro fragilità e complessità” (Gazzaniga).
Perché si impara anche dai propri fallimenti.
Il “gioco della lettura” diventa così occasione di crescita e conoscenza di sé.
LIBRI SCELTI
- Abbiamo toccato le stelle di R. Gazzaniga
- Buona vita a tutti di J.K.Rowling
- Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri. Rita Levi-Montalcini di Giuseppina Tripodi
- Boy di R. Dahl
- Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate di Vichi De Marchi, Roberta Fulci, Giulia Sagramola
- Non esistono piccole storie di Johannes Bucker
- Indomite di P. Bagieu.
- Tra due famiglie di G. Najafi