Leggere è creare uno spazio di libertà. Il piacere della lettura è qualcosa che evolve nel corso degli anni e deve consentire la formazione di un lettore libero di scegliere e di capire, interessato e stimolato a conoscere autori e libri, capace di comunicare le proprie esperienze di lettura. Per realizzare il progetto si adotteranno perciò metodologie attive e che coinvolgono anche i nuovi linguaggi multimediali, laboratori di lettura creativa, teatrali e di costruzione del libro.
L' attività vuole educare alla lettura, attivando un complesso di attività che mirino a promuovere, non solo lo sviluppo di competenze, ma anche un’attitudine positiva
verso il libro. Il piacere della lettura, infatti, è un’emozione frutto dell’incontro tra componenti cognitive, affettive, comunicative.
Si sperimenteranno linguaggi espressivi diversi. musicale, scritto, iconico, multimediale, corporeo e si favorirà la scoperta delle risorse del territorio in relazione al libro.
Nello specifico si prevedono le seguenti attività:
-Lettura del libro:
-Riflessione e rielaborazione verbale e grafica del racconto:
- Giochi per descrivere se e gli altri,
- Realizzazione di un progetto comune.
“Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
1