DESCRIZIONE
Le attività che intendiamo realizzare serviranno a potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale. Stimolando l'interesse verso la lettura vengono arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline. Libriamoci è un’ulteriore occasione per la promozione della lettura come esigenza di vita quotidiana e come fonte di piacere e di arricchimento culturale e di crescita personale. Tre momenti si ritengono particolarmente significativi:
- La condivisione della tematica in più classi, che dà la possibilità di sperimentare forme di collaborazione e di scambio di informazioni fra alunni diversi. In tal modo l’esperienza trasforma l’atto del leggere in un fattore di socializzazione
- La lettura ad alta voce di Lettori volontari e l’esame della tematica da parte di esperti
- Lo sviluppo della tematica attraverso materiale cartaceo e digitale e sollecitazione alla riflessione con il brainstorming
Nel dettaglio verranno proposte le seguenti attività:
Classi Terze - Filone tematico: Il gioco del mondo - “Quando a partire eravamo noi”
Letture ad alta voce di racconti di L. Sciascia e di E. de Amicis per riflettere sui fenomeni migratori e sulle ostilità e i pregiudizi di chi dovrebbe accogliere.
Visione di una presentazione sul tema e di sequenze filmiche tratte da “Il cammino della speranza” di Germi e “Nuovomondo” di Crialese
Classi Seconde - Filone tematico: Il gioco del mondo - “Storie di una ragazza e di ragazzi coraggiosi”
Letture ad alta volte sulla storia di Malala, la studentessa e attivista pakistana che è diventata il simbolo in tutto il mondo delle donne che combattono per il diritto all’istruzione.
Letture ad alta voce sulla storia di Iqbal, l’eroe simbolo dei bambini schiavi, noto al mondo per la sua lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Presentazione della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del fanciullo.
Dibattito in classe e videoproiezioni sulla storia di Malala e Iqbal.
Classi Prime - Filone tematico: Leggere è un gioco - “Leggere è divertente!”
Letture ad alta voce dal testo di Gianni Rodari “Tante storie per giocare”, per accrescere l’amore verso i libri e l’abitudine alla lettura e riflettere su importanti temi come la tolleranza e l’amicizia in compagnia di buffi personaggi, oggetti magici e animali parlanti, all’insegna della fantasia: con la partecipazione via Meet di due lettrici d’eccezione: le agrigentine Maristella Panepinto (giornalista) e Laura Ruoppolo (storica dell’arte), autrici del libro “La chiamavano maternità”.