Libriamoci 2021

array(1) { [0]=> string(14) "4-appuntamenti" } appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Approccio all'empatia tramite il colori e la comprensione delle emozioni. UNIQUE CODE: 2021-01392
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Acireale

REGIONE

Sicilia

DATE

IL 15/11/2021

IL 16/11/2021

IL 18/11/2021

IL 19/11/2021

DESCRIZIONE

All'interno del Progetto ,'Comunicazione non ostile - Un viaggio nella gentilezza', di istituto dell'attuale anno scolastico ho voluto proporre alla mia sezione di Scuola dell'Infanzia la lettura di due libri/albi illustrati che potessero aiutarci all'approccio con l'empatia, con l'identificazione delle emozioni che viviamo e che vivono gli altri per così essere in grado di capire comportamenti, azioni, reazioni e saper conseguentemente saper gestire le situazioni, comprendere motivazioni e riuscire a relazionarsi con gli altri nei migliori dei modi. Se si capisce, si conosce e si sanno identificare le emozioni che si vivono e che provano gli altri vicino a noi saremo in grado di essere più comprensivi, tolleranti, sapremo entrare in empatia con il resto del mondo modificando i nostri comportamenti.
I libri che ho letto, durante questa settimana, ai bambini della mia sezione sono ' Il colore delle emozioni' di Anna Llenas e 'Come ti senti oggi? - Il libro delle emozioni' di M. Potter.
La lettura dei libri, effettuata in giorni diversi, ha permesso di costruire delle attività:
1) Brainstorming attivo e pratico tramite l'utilizzo di cartoncini colorati, seguendo i colori delle emozioni, da inserire in dei barattoli. Ogni bambino inseriva il proprio cartoncino colorato, per fare ordine tra le emozioni, e esprimeva verbalmente l'occasione in cui provava quella emozione (felicità, tristezza, paura, rabbia, serenità, amore). l'insegnante ha appuntato le varie dichiarazione, per poi poter realizzare un cartellone finale che riassume tutte le occasioni in cui i bambini vivono quelle emozioni.
2) Gioco teatro ' Strega comanda emozione' tramite il quale i bambini hanno giocato ad esternare fisicamente con il proprio corpo, con le espressioni del viso , le varie emozioni 'comandate' dalla strega che però nominava i colori conosciuti tramite il libro ' I colori delle emozioni'
3) I bambini più piccoli hanno giocato con i cartoncini colorati e i barattoli, su cui sono stati attaccati i vari mostri delle emozioni con le loro particolari espressioni e colori, smistando cosi tutti i colori, facendo così sia un attività di classificazione ma anche di abbinamento dei colori alle emozioni.
4) Realizzazione di attività grafico- pittoriche a tema
5) Realizzazione del cartellone finale che riassume tutte le emozioni, i colori e i momenti in cui si riscontrano. La visione del cartellone viene accompagnata dalla lettura delle varie pagine del libro ' 'Come ti senti oggi? - Il libro delle emozioni' di M. Potter che ha dato simpatici e divertenti spunti per accogliere , gestire, superare, affrontare nel modo più sereno le varie emozioni.
6) Le varie riflessioni raccolte ci hanno infine permesso di fare delle interessanti considerazioni su emozioni positive ed emozioni negative, emozioni tutte comunque giuste da vivere , da esternare e da controllare, emozioni che tutti ,sia grandi che piccoli ,hanno il diritto di vivere.
Inevitabile quindi è stato anche l'importante collegamento con il rispetto dei diritti dei bambini, abbiamo considerato che se tutti i diritti sono garantiti ai bambini ( famiglia, scuola, salute, diversità, ecc) ogni bambino avrà la liberta è la possibilità di vivere e gestire in tranquillità le varie emozioni .

LIBRI SCELTI

" Il colore delle emozioni" di Anna Llenas
"Come ti senti oggi? - Il libro delle emozioni" di M. Potter

ORDINE SCOLASTICO

Scuola dell'infanzia

FASCE DI ETA'

3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni

FILONE TEMATICO

Infanzia di Stazzo

via XXI aprile , Stazzo
100
95024
Sicilia
Catania
Acireale

Nadia Messina


Nadia Messina


LETTORI

1

Nadia Messina