DESCRIZIONE
“Le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia ed all’impegno politico: insomma all’uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché in apparenza non servono a niente (…) Servono all’uomo completo (G. Rodari, “La Grammatica della Fantasia”, p. 164)”.
Leggere ad alta voce è un’attività regolare all’interno della scuola dell’infanzia “La Freccia Azzurra” e ogni anno partecipare alle giornate di “Libriamoci 2021” offre l'oppurtunità di promuovere la lettura ad alta voce anche nelle famiglie come momento di crescita e di scambio relazionale tra adulti e bambini. La partecipazione attiva delle famiglie avviene attraverso un'azione di sensibilizzazione sull'importanza della lettura in questa fascia di età. La lettura ad alta voce nella fascia dai tre ai sei anni favorisce la relazione tra adulto e bambino: sollecita la comprensione delle esperienze e sostiene i bambini nello sviluppo del processo dell’empatia. Sul piano sociale, la lettura favorisce le relazioni tra bambini e la socializzazione: i bambini parlano tra di loro in merito alle storie condivise, le giocano, le mettono in scena. Viene così facilitata la comunicazione, la cooperazione, la complementarietà. Attraverso la lettura si promuove l’ascolto, si allungano i tempi di attenzione e concentrazione, si promuove lo sviluppo del linguaggio e l’ampliamento del lessico, viene stimolata la memoria e l’organizzazione del pensiero in sequenze logico-temporali, viene potenziata l’immaginazione, il pensiero creativo e la fantasia.
Le letture proseguiranno durante tutto l’anno scolastico, leggendo albi, libri, filastrocche.. prese dalle biblioteche di sezione e dalla biblioteca del plesso a cui accedono regolarmente i bambini durante la settimana.
Il tema della campagna di “Libriamoci 2021” verrà poi portato avanti da Gennaio 2022, attraverso il progetto “Evviva i Libri”, in cui si prevede tra le varie possibilità il prestito librario settimanale dei libri della scuola ai bambini del plesso.
LIBRI SCELTI
“Un gioco da ragazze”, Alessandra Lazzarin, Orecchioacerbo, maggio 2020
“Cosa? Cosa?”, Fabian Negrin, ed. Orecchioacerbo
“Casa Casina”, Manuela Mapelli, Ed. Corsare
“I colori delle emozioni”, Anna Llenas, ed. Raggi di Sole, Gribaudo
“La Buca”, Emma AdBåge, collana Le Piume, ed. Camelozampa
“Giochi luce”, Lizi Boyd, ed. Terre di Mezzo
“Sorridi !” Przemyslaw Wechterowicz , Emilia Dziubak , A. Kobylanska ,ed.Sinnons,
“Le sei storie delle emozioni”, Sara Agostini, ed. Gribaudo
ORDINE SCOLASTICO
Scuola dell'infanzia
FASCE DI ETA'
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
LETTORI
1 Fosca Farnedi,Barbara Massi,Emanuela Pompilio,Catia Nicolini,Maria G. Leoni,M. Leda Sampaoli,Emanuela Padovan,Martina Leoni,Elisa Vignali,Claudia Fesani,Laura Moretti,Nunzia Spitaleri,Valentina Caruso,Silvia Lazzarini,Marta Togni,Anna Colasante