L ’inserimento alla scuola dell’infanzia è un momento molto delicato ma fondamentale per l’avvio sereno del percorso formativo del bambino e l’obiettivo primario è quello di far vivere in modo sicuro e divertente le sue giornate a scuola, valorizzando gli aspetti affettivi ed emotivi collegati al cambiamento e al passaggio dalla famiglia alla scuola.
Per aiutare i bambini a diventare consapevoli delle emozioni dei primi giorni di scuola, a riconoscersi parte di un gruppo attraverso esperienze utili alla conoscenza reciproca, alla conoscenza dell’ambiente scuola e delle persone di riferimento e soprattutto per stabilire interazioni positive, ci siamo avvalse del libro “ Zeb e la scorta di baci”.
Il protagonista è una piccola zebra che per la prima volta affronta un viaggio senza i genitori ma con una scorta di baci da condividere con i compagni che poi diventeranno i suoi amici. Inoltre ci insegna che il distacco dai genitori è difficile da affrontare ma l’esperienza di relazione con gli altri fa crescere e diventare grandi.
Il percorso didattico presentato ai bambini ha seguito le seguenti fasi:
• Lettura del libro proposto
• Conversazione (in circle-time) sulla storia
•“Riflessione individuale” sul significato di alcune parole chiave
• Allestimento di laboratori in cui i bambini in piccoli gruppi “costruiscono la storia”
Attività proposte:
• Rielaborazione grafica della storia suddivisa in sequenze
• Realizzazione della scatola per contenere i baci caramella
• Drammatizzazione della storia
• Costruzione di un percorso motorio
"Zeb e la scorta di baci" di Michel Gay
Scuola dell'infanzia
3-4 anni
4-5 anni
1