DESCRIZIONE
LIBRI-AMO LA NATURA.
Natura, Rispetto e Amicizia sono le parole-chiave del nostro “Libriamoci”: sono parole che escono dal raccordo tra la nostra programmazione annuale per questo anno scolastico ed i libri scelti per questa iniziativa con lo scopo di: accompagnare, incuriosire, far riflettere divertendo e coinvolgendo i bambini, proprio in linea con il tema scelto per Libriamoci 2021, il gioco: “…capace di divertire e allo stesso tempo far riflettere, che apre la mente e allena alla vita”.
I libri scelti sono libri dove immergersi nei sentimenti, nella consapevolezza e nella quotidianità del rapporto con la natura, un rapporto forte e potente ma anche fragile legato al grande valore della vita e del prendersi cura reciproco.
In ognuna delle due sezioni della scuola dell’infanzia “Garibaldi” di Lendinara (Rovigo), dopo l’osservazione del libro e un brainstorming sulle sorprese che potrebbe contenere, ci sarà la lettura ad alta voce seguita da momenti di riflessione, conversazione, drammatizzazione, attività ludiche o grafico manipolative con il fine di focalizzare ed approfondire la storia ascoltata, il tema trattato e il grado di comprensione dei bambini. Se sarà necessario si rileggerà anche solo per immagini, il libro più volte proprio in un’ottica inclusiva, per rispettare i tempi di comprensione di tutti.
Libri scelti:
-Sandra Dema e Antonia Boffa, Respira, piccolo albero…respira, Torino , Edizioni Gruppo Abele 2013
-Emanuela Bussolati, Tarì Tararera…,Milano, Carthusia edizioni, 2009
-Melanie Walsh, Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta, Trieste/Firenze , Editoriale Scienza, 2008
Obiettivi del progetto:
-ascoltare e comprendere narrazioni:
-manifestare interesse verso il libro, l’esperienza di lettura e l’argomento trattato:
- favorire relazioni attraverso l’ascolto e la condivisione di esperienze ed opinioni:
-sviluppare un pensiero ecologico che favorisca atteggiamenti di cura e rispettosi verso la natura.
Fasi del progetto per ogni libro letto:
-ci disponiamo in ascolto in circle time:
-presentazione del libro come oggetto e grafica per comprendere se i bambini possono dedurre il tema trattato dalle immagini di copertina, stimolando curiosità e senso di scoperta:
-lettura ad alta voce e per immagini:
- conversazioni con domande stimolo o liberi pensieri dei bambini:
-attività di riproduzione grafica della storia o dei suoi personaggi, osservazione diretta della natura come esploratori nel giardino della scuola, drammatizzazione di alcuni episodi dei libri, giocare con gli spunti che il testo del libro porta.
LIBRI SCELTI
-Sandra Dema e Antonia Boffa, Respira, piccolo albero…respira, Torino , Edizioni Gruppo Abele 2013
-Emanuela Bussolati, Tarì Tararera…,Milano, Carthusia edizioni, 2009
-Melanie Walsh, Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta, Trieste/Firenze , Editoriale Scienza, 2008