Il coraggio di essere se stessi
Descrizione attività per giorno 15, 18, 19, 20 novembre:
In classe:
Viene mostrata alla Lim la copertina del libro e letto il titolo originale Eggs.
Prima attivazione:
Senza nulla anticipare, chiederò ai ragazzi di descrivere oggettivamente l’immagine e poi di dare un’interpretazione sul titolo originale e in italiano.
Lettura della quarta di copertina: brainstorming e ipotesi sui temi trattati dalla storia.
In aula magna:
Andremo in aula magna dove gli alunni si disporranno in cerchio. Dovranno portare un quaderno, una penna e i colori. A ciascuno viene consegnata una tabella in cui inserire in corrispondenza dei protagonisti David e Primrose sogni, desideri, paure, affetti, idea di amicizia, caratteristiche. Nel corso della settimana a mano a mano che si procede nella lettura, potranno prendere liberamente appunti e ampliare le voci della tabella.
Lettura nelle varie giornate:
Seconda attivazione
Quali sono i tuoi sogni e desideri? Cosa saresti disposto a fare pur di realizzarli?
Terza attivazione
Cosa provate? Si possono annullare le differenze?
Quarta attivazione
Cos’è l’amicizia per me.
Post lettura
Mi è piaciuto perché sulla Jamboard.
Le attivazioni prevedono momenti laboratoriale di round table e cooperative learning..
Fuori dal guscio di Jerry Spinelli
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
1 Francesca Criscino