DESCRIZIONE
LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE ha l’obiettivo di risvegliare, esercitare e coltivare il piacere della lettura.
Con questa attività si vuole in particolare avvicinare i ragazzi alla lettura delle poesie.
La poesia che dischiude nuovi mondi, che ci lascia attraversare soglie non concesse in questi giorni di pensieri convulsi e di futuri incerti.
Nei versi scelti e proposti, trovano posto il richiamo della natura e delle sue creature, il pensiero ecologista, l’uomo e le sue azioni non sempre benevole nei confronti di un Pianeta Terra che, nonostante tutto, continua a rigenerarsi e a meravigliare. Lo scopo e far capire ai ragazzi che sono tanti i poeti e le poetesse che nel corso dei secoli hanno dedicato i loro versi alla bellezza della natura, ma anche alla fragilità degli ecosistemi, alla prepotenza dell’uomo che ne ha intaccato la ricchezza. Partendo dai versi si parlerà di argomenti di grande importanza trattati già dal punto di vista scientifico e infatti circa un milione di specie viventi sono minacciate dall’estinzione e la biodiversità di diversi ecosistemi sono in pericolo a causa delle emissioni di CO2 sempre più alte. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione di massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta. Per il progetto si partirà dalla visione e dall’ ascolto della canzone di Michael Jackson “ Earth Song “. Si proseguirà con la lettura ad alta voce di poesie dedicate al Pianeta, che, nonostante il mutare dei tempi, risuonano ancora incredibilmente attuali e all’individuazione del tema centrale e delle parole chiave più significative per ogni allievo. L’attività si concluderà con l’ascolto del Brano “ Meraviglioso” dei Negramaro mentre gli alunni produrranno dei disegni che rappresentino il loro stato d’animo durante la lettura dei versi.