DESCRIZIONE
I libri come occasione di incontro, di discussione, di crescita. Nella settimana di Libriamoci vogliamo essere insieme e aprire le classi del Galilei al grande gioco della
lettura.
E allora metteremo in gioco i libri.
Lunedì leggeremo ad alta voce pagine tratte da’ La peste di Camus con le classi che lo scorso anno hanno partecipato al progetto Un libro tante scuole, promosso dal Salone del libro di Torino.
Mercoledì il tema sarà IL MONDO CHE VORREI : protagonisti delle letture ad alta voce i giovani autori alunni del nostro liceo, premiati nello scorso anno nei concorsi di scrittura promossi dal Cepell e da altre istituzioni.
Giochi diVersi ci proporrà il poeta Tommaso di Dio, lettore volontario, incontrando le classi quarte giovedì.
2021: non solo Dante! Sabato celebreremo l'anniversario dai cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, con letture ad alta voce dai suoi romanzi nelle classi quinte,
che per l'occasione incontreranno in diretta streaming dall'università di Trento il prof. Carlo Giunta.
Lorenzo Marone, che nei suoi romanzi ci guida con leggerezza nel gioco del sé e nel grande gioco del mondo, incontrerà martedì i suoi numerosi e appassionati lettori del Galilei. Alunni di prima, seconda e terza si metteranno in gioco con letture , animazioni digitali, medley delle canzoni amate da Giancarlo Siani, il supereroe di Un ragazzo normale.