DESCRIZIONE
L'iniziativa resa possibile dall'interazione del team docente, si propone, attraverso la lettura (per piccoli gruppi di pari) delle avventure di Pinocchio, di avviare i piccoli alunni alla familiarità con le regole e con la necessità di essere inclusivi.
Anche a ragione del vissuto conseguente la pandemia, si è rilevato, nei bambini, un’accentuata forma di irrequietezza, mancanza di attenzione e difficoltà nell’accettazione di regole e dei doveri.
Per diventare “grandi” è necessario impegnarsi, ascoltare, conoscere, sapere. Per raggiungere questi obiettivi, non potendo scegliere di fare sempre ciò che ci piace, si deve comprendere che è importante conoscere e accettare le regole e i doveri per diventare buoni cittadini e buoni cristiani.
La storia di Pinocchio è stata scelta perché, al di là delle ovvie correlazioni con le materie di insegnamento, consente di affrontare diversi argomenti che indirizzeranno i bambini al raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali per il loro futuro (come - IMPARARE A CONOSCERSI - IMPARARE A FARE - IMPARARE A STARE CON GLI ALTRI - IMPARARE AD ESSERE SE’ STESSI - CONOSCERE I DIRITTI E I DOVERI)
Il Pinocchio “burattino” è infatti un personaggio nel quale tutti si possono immedesimare, per come è colmo di desideri, avventure capricci, di regole non sempre vissute, guidato solo dall’istinto che lo aiuta a soddisfare i suoi bisogni. Con la fiaba si vuole aiutare i bambini a scoprire gli aspetti negativi che sono intorno a loro per riuscire a crescere e a diventare alla fine come Pinocchio un “bambino”.