DESCRIZIONE
La nostra iniziativa si prefigge l’obiettivo di far provare agli studenti la passione della lettura ad alta voce sia da ascoltatori che da lettori. Le attività e le letture proposte si differenziano in ogni classe. In una delle due terze medie seguiremo il filone del “Il gioco dei sé” proponendo agli studenti la possibilità di guardarsi da un altro punto di vista proprio come fa Vitangelo Moscarda di Pirandello, mentre nell’altra li spingeremo a confrontarsi con le scelte della vita come fa la protagonista di “Rossa come il sangue bianca come il latte”. Nella altre classi seguiremo invece il filone “Il gioco del mondo”. Nelle classi seconde, invece, seguiremo Michele Amitrano di “Io non ho paura” e attraverso lui ci occuperemo e rifletteremo su tematiche sociali contemporanee quali la povertà, la criminalità e l’ingiustizia sociale. Nelle classi prime, dopo aver ascoltato le avventure di Marcovaldo ed esserci soffermati sulle problematiche ambientali che oggi più di ieri preoccupano il nostro futuro, ci metteremo alla ricerca/scrittura di favole che riflettano sulla stessa problematica per poi realizzare una raccolta vocale di storie lette e interpretate dai ragazzi da mandare alle classi quinte della Primaria. Queste, dopo aver effettuato l’ascolto delle storie, si recheranno nelle classi prime della scuola Primaria per donare a loro volta ai più piccoli il piacere di ascoltare una bella lettura ad alta voce.
In conclusione lasceremo ad ogni classe il link per accedere ad una biblioteca digitale in cui saranno raccolti alcuni testi suggeriti dai docenti presentati tramite la copertina, una breve trama e la descrizione del tipo di lettore ideale a cui potrebbe piacere il testo.
LIBRI SCELTI
Uno, nessuno, centomila
Rossa come il sangue, Bianca come il latte
Io non ho paura
Marcovaldo
L’occhio del lupo
Nel Paese dei nostri selvaggi
Piccolo bue piccolo Giallo
La forza della Gazzella
La strega della montagna