DESCRIZIONE
La Biblioteca Scolastica E. Salomè, dell’I.C. 53 Gigante Neghelli di Napoli, ha sempre partecipato al progetto nazionale Libriamoci proponendo diverse attività di lettura a voce alta.
Per quest’anno il progetto previsto avrà come titolo “Leggiamo, leggiamo per scoprire e per… scoprirci”. La nostra scuola ha sempre posto al centro della didattica la lettura, attività indispensabile per la crescita e la formazione di bambine/i e ragazze/i.
Il nostro progetto quindi sarà realizzato in tutti gli ordini di scuola dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado.
È per noi fondamentale leggere ad alta voce, appassionatamente, pagine dai propri libri preferiti, affascinando e catturando i nostri ascoltatori vivremo insieme ad essi momenti particolari, in cui potremo apprezzare il valore e la bellezza di una lettura senza costrizioni e senza valutazioni, fatta semplicemente per provare il desiderio e il piacere di leggere con la voce e con il corpo e di essere ascoltati in un clima di libertà.
I tre filoni proposti da Libriamoci, attraverso la scelta delle nostre letture, saranno certamente trattati, le attività di lettura a voce alta saranno realizzate, in loco ma anche on-line, non solo dai docenti e dal D.S., ma anche dai nonni, dai genitori, da ex docenti e lettori volontari di LaAV, da artisti, scrittori e personalità politiche. Gli studenti, in biblioteca e nei vari spazi della scuola, durante la settimana di Libriamoci (dal 15 al 20 novembre) saranno coinvolti ad una partecipazione attiva attraverso gare di dibattito e performance di libri viventi. Ci auguriamo così di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
LIBRI SCELTI
Flaubert. G. -L'Educazione Sentimentale
Paul Dowswell, Auslander- Julie dei Lupi
Jacquueline Kelly- L'Evoluzione di Calcurnia
Rodari Gianni, Roul Verdini- Le Avventure di Cipollino
Vakkx Catarina; Hubesh Nicolas- Luigi. Il giorno che ho regalato una pianta a uno sconosciuto
Allende Isabell- La citta' delle Bestie