DESCRIZIONE
I. C. S. “Giovanni Verga” – Scuola secondaria di primo grado (Scordia – CT)
Il progetto, che coprirà l’intero anno scolastico 2021/2022, si articola in diverse azioni e attività che coinvolgeranno la classe prima B della Scuola secondaria di primo grado, con l’intento di avvicinare i ragazzi al libro e “mostrare mondi altri per raccontare”, creare ed immaginare, attraverso parole, suoni (la musica) e colori (l’arte).
Gli alunni della classe prima B, in occasione della edizione 2021 di “Libriamoci”, saranno coinvolti in attività di lettura ad alta voce di filastrocche, fiabe, storie di Gianni Rodari, all’insegna della riflessione, dell’allegria e della collaborazione e della creatività ispirate alle opere dello scrittore. Il progetto si svilupperà in giornate diverse con attività diverse che coinvolgeranno la creatività, attraverso l’attuazione del binomio fantastico di Rodari. Dopo la lettura ad alta voce, ad opera della docente di musica, cantante lirica e attrice, Alessandra Lombardo verranno realizzati,
• laboratori di scrittura creativa: con la realizzazione di storie da parte degli alunni, attraverso l’accostamento casuale di parole, singole lettere, frasi incompiute o frammenti testuali e la rielaborazione creativa di filastrocche, stesura di testi fantasiosi seguendo lo stile del grande scrittore:
• laboratori musicali: in cui alle parole verranno accostati suoni e i suoni diventeranno musica:
• laboratori di arte: attraverso la realizzazione di disegni e cartelloni per rappresentare le emozioni suscitate dalla lettura ad alta voce dei testi di Rodari, seguendo le orme del maestro Munari. Con questo laboratorio si tenterà di attuare il binomio fantastico alle parole e alle immagini sviluppando negli alunni una nuova e diversa sensibilità nel guardare le cose e il mondo. Come per Rodari la scrittura è testimonianza di libertà, così per Munari il segno è invenzione efficace e libera.
Il progetto proseguirà per l’intero anno scolastico alternando diverse azioni o giochi didattici:
GIORNATE DI LETTURA COLLETTIVA: i ragazzi condivideranno libri, frasi, illustrazioni in maniera libera e spontanea, di testi scelti da loro e proposti dai docenti delle varie discipline.
Per l’occasione verrà realizzato il banco bookcrossing in cui i ragazzi porteranno i loro libri in una zona di scambio ufficiale all’interno della classe, che rimarranno a disposizione degli altri. Ognuno che leggerà il libro, scriverà il proprio nome e lascerà un commento per il futuro lettore.
GIORNATE LABORATORIALI: per la realizzazione di giochi didattici atti a stimolare la creatività e l’apprendimento attraverso il fare.
LIBRI SCELTI
TANTE STORIE PER GIOCARE di G. Rodari - Enaudi Ragazzi editore
IL GIOCO DEI QUATTRO CANTONI di G. Rodari - Enaudi Ragazzi editore
IL LIBRO DEGLI ERRORI di G. Rodari - Enaudi Ragazzi editore
FAVOLE A TELEFONO di G. Rodari - Enaudi Ragazzi editore
FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA di G. Rodari - Enaudi Ragazzi editore
IL LIBRO DEI PERCHE' di G. Rodari - Enaudi editore
L'UOMO CHE SAPEVA CONTARE di Malba Tahan - Salani editore
IL MAGO DEI NUMERI di Hans M. Enzenberger - Enaudi Ragazzi editore