DESCRIZIONE
Per capire quanto sta succedendo in Afghanistan in questi giorni con il ritorno al potere dei Talebani ci possono venire in aiuto opere letterarie ma anche cinematografiche: è questo il caso de I racconti di Parvana – The Breadwinner (The Breadwinner), conosciuto anche come Sotto il burqa, un film d’animazione del 2017 . Basato sul romanzo Sotto il burqa di Deborah Ellis .
La storia è ambientata in Afghanistan nel 2001, poco prima degli attacchi a New York e dell’intervento militare statunitense.
Parvana è una ragazza di undici anni cresciuta a Kabul, devastata da anni di guerra e sotto il dominio dei talebani. Quando il padre viene arrestato la vita di Parvana cambia: decide di vestirsi da ragazzo per aiutare la sua famiglia, rischiando in ogni momento di essere smascherata ma rimanendo determinata a trovare un modo per salvare suo padre.
Questo piano narrativo si intreccia con un racconto, omaggio alla tradizione favolistica e narrativa del paese: la via di fuga (i suoi racconti) fantastica che salva Parvana nei momenti più bui e difficili.
I racconti di Parvana celebra con attenzione e rispetto la cultura, la storia e la bellezza dell’Afghanistan ed è una riflessione sul coraggio delle donne e la forza dell’immaginazione e del racconto contro l’oppressione e la discriminazione. Come recita il papà di Parvana: “Le favole rimangono nel cuore, quando tutto il resto se ne va”.
“Tra fiaba e vita reale, ‘Parvana’ riporta alla nostra attenzione la situazione delle donne in Afghanistan. In questo paese che l’Europa giudica ‘sicuro’ muore ogni anno un sempre maggior numero di civili e le coraggiose attiviste per i diritti delle donne affrontano rischi quotidiani per difendere i loro diritti e la loro dignità“.
Questo il motivo per cui abbiamo scelto questi racconti..