DESCRIZIONE
Anche quest’anno, come da tradizione, gli insegnanti della Scuola Primaria di Torre Orsaia aderiscono con entusiasmo a Libriamoci 2021 e, in continuità con gli anni precedenti, proporranno una serie di iniziative culminanti nella lettura animata del racconto “Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberto. La scelta è ricaduta su questo delicato albo illustrato volendo aderire al filone tematico proposto “Il gioco del mondo”, un mondo di cui ogni giorno noi adulti e i bambini stessi facciamo esperienza, ma ancora purtroppo pieno di solitudini, incomprensioni, ingiustizie. Un mondo che va sistemato! Ed ecco ciò che la nostra lettura vuole stimolare: buoni sentimenti e valori positivi… una parola, un gesto per quanto piccoli possano essere, se gentili e fatti col cuore, possono migliorarlo, anche se fosse il mondo di una sola persona…
Testi “gentili” verranno letti ad alta voce per tutta la settimana, nelle varie classi del plesso, prendendo il via proprio dalla Giornata Internazionale della Gentilezza. E non solo…testi per conoscerlo meglio questo mondo, testi che raccontano di grandi uomini e grandi donne, testi attinti alla bibliografia consigliata da Libriamoci.
La biblioteca “costruita” a scuola tornerà ad animarsi, dopo la lunga pausa dettata dalla didattica a distanza: un bibliotecario, scelto a rotazione tra i grandi, sarà ben lieto di consegnare a tutti il libro giusto. Riprenderanno, inoltre, le nostre visite alla vicina Biblioteca Comunale, non appena le norme anticontagio ce lo consentiranno.
E come già successo per le altre edizioni, sapremo di aver lasciato una piccola traccia quando i nostri alunni ci chiederanno , un giorno, in classe: ”Leggiamo come voi maestri, quella volta, per Libriamoci? ”