DESCRIZIONE
Il progetto partirà da una ricerca in classe sul significato di 'Bildungsroman' e in particolare dalla definizione tratta da WIKIPEDIA: 'Il romanzo di formazione o Bildungsroman (dal tedesco) è un genere letterario riguardante l'evoluzione del protagonista verso la maturazione e l'età adulta tramite prove, errori, viaggi e esperienze, nonché la sua origine storica. In passato lo scopo del romanzo di formazione era quello di promuovere l'integrazione sociale del protagonista, mentre oggi è quello di raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dall'interno', L’adolescenza è il periodo che ne conta di più perché implica cambiamenti nel tempo. Queste trasformazioni non sono mai indolore – sono sovente scontro, sconfitta, messa in discussione delle certezze maturate nell’infanzia – e non sono identiche per ognuno, proprio perché definiscono attraverso i conflitti ciò che saremo. Ecco il motivo per il quale il tempo anestetizzato che stiamo vivendo è una spada di Damocle sul futuro di intere generazioni, perché in assenza di conflitto, con sé stessi e col mondo circostante, c’è il rischio di rimanere intrappolati in un tempo emotivo senza speranze e senza sogni. Al centro dei romanzi di formazione ci sono proprio questi conflitti, queste tensioni, questi slanci verso la vita che assumono modi diversi di rappresentazione ma che ci parlano con un linguaggio rivolto rigorosamente al futuro. è fondamentale riscoprire il romanzo di formazione e, attraverso di esso, la vita è una continua aspettativa densa di ostacoli e conflitti, di prove da superare e cambiamenti, nonostante le difficoltà e il senso di disorientamento. Il filone tematico scelto dalla nostra scuola è “il gioco del sé” e ruota sull’ importanza del romanzo di formazione per delineare le coscienze ed accrescere le aspettative per il futuro dei nostri studenti attraverso esempi di vita di personaggi del panorama culturale mondiale che si sono distinti in positivo in passato, come nel presente. Il progetto di lettura si concretizzerà nella selezione di brevi estratti significativi di biografie di personaggi di rilevanza mondiale da leggere agli alunni nella settimana dal 15 al 19 novembre in orario scolastico e su cui discutere in classe, sottolineando la valenza formativa del buon esempio di vita come veicolo per la formazione di un futuro consapevole..
LIBRI SCELTI
ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, Il piccolo principe, Garzanti Ed.
Charles Dickens, OLIVER TWIST, Penguin
Carlo. Collodi, Pinocchio, Fetrinelli
Charlotte Bronte, Jane Eyre, Penguin
Christina Lamb e Malala Yousafzai, io sono Malala, Garzanti
W. Isaacson, Steve Jobs, Mondadori
G. Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi
J: Safran Foer, Molto forte, incredibilmente vicino, Guanda Edit.
Estratti dalle biografie di Artemisia Gentileschi e Frida Khalo
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado
FASCE DI ETA'
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni