DESCRIZIONE
Un progetto di plesso che vedrà attivarsi tutte le classi, dalla prima alla quinta: fil rouge il gioco quale possibilità di espressione e dichiarazione di sé, attraverso le parole, i numeri, le radici storiche.
Ogni insegnante sceglierà delle proposte ‘librarie’ da offrire agli alunni e attraverso le quali giocare per ridisegnare manufatti linguistici.
Rispetto ai filoni ispiratori suggeriti dal Ministero, si è scelto di privilegiare quello dedicato al gioco dei sé e dei se, sulla scia di una delle filastrocche scritte dal maestro Rodari: le attività saranno calibrate a misura sugli alunni coinvolti, assecondandone i colori e le sfumature.
Le proposte abbracceranno anche la matematica e la storia, aprendo le porte ad un ventaglio ampio di possibilità: giochi matematici (sudoku, quadrati e triangoli magici, sfide, veri e propri contesti creativi di problem solving), i giochi nella storia (come giocavano i nostri avi? Come giocavano i nostri nonni? E in antichità c’erano i giochi? I Sumeri, gli Egizi, i Greci come si dilettavano?).