DESCRIZIONE
Leggere insieme
Gli alunni, in totale 25, sono protagonisti in prima persona della lettura ad alta voce di un libro, in linea con la sezione proposta Il gioco del mondo.
Il titolo scelto è Padre Camorra, di Vittorio Vavuso, giovane autore salernitano, e parla di Antonio, ragazzino quattordicenne, cresciuto senza mamma e con poca scuola: figlio di Gennaro, gestore di un avviato negozio di kebab, svolge regolarmente piccole commissioni per il padre. Un giorno però, proprio mentre sta portando a termine uno di questi “incarichi”, ritrova il cadavere di un uomo, barbaramente assassinato, ed è costretto a fuggire insieme al genitore e ad alcuni “amici”. Ha così inizio il suo percorso di “scoperta” e formazione che lo metterà di fronte a un’agghiacciante verità, difficile da comprendere e ancora più difficile da superare: facendo appello a tutto il suo coraggio e a una innata inclinazione al bene, Antonio cercherà di svincolarsi dalle maglie della criminalità organizzata. Riuscirà a conquistarsi la sua libertà?
La lettura rientra nei temi di attualità, ma anche nella costruzione del sé, potendo considerare il testo un racconto di formazione ed è stata scelta anche perché si è prospettata la possibilità di incontrare l’autore in videoconferenza dedicata alle classi della nostra scuola che hanno scelto il libro e la tematica.
1) In via preliminare si è già cominciata la LAAV in classe: gli alunni e le alunne, a turno, forniti di un microfono amplificatore, in piedi di fronte alla classe, leggono alcune pagine del libro alternandosi in maniera volontaria. Alla fine dell’ora dedicata alla lettura (45 minuti ca) si discute dei personaggi e degli eventuali dubbi interpretativi relativi allo snodarsi degli avvenimenti. Con l’aiuto dell’insegnante si ricavano le informazioni implicite e si confrontano le idee (15 minuti ca).
2) L’insegnante ha predisposto un documento collaborativo in google workspace inserendo una tabella in cui ogni alunno e ogni alunna, dopo aver inserito il proprio nome, possa proporre qualche idea per un’attività da svolgere sul testo letto. Le proposte sul documento collaborativo sono visibili a tutti i partecipanti, che saranno chiamati a scegliere un’attività da mettere in pratica.
3) La conclusione dell’attività prevede la formulazione di una domanda per ciascuno da porre all’autore in occasione dell’incontro.
L’attività si propone stimolare il piacere della lettura in un ambiente reale (la classe) e lo spirito di iniziativa e la competenza digitale (ambiente google workspace), per mostrare come attraverso il digitale sia possibile collaborare in maniera proficua e costruttiva.