L'iniziativa sarà attuata nella seconda e terza settimana di novembre e si articolerà in tre fasi: nella prima fase verranno approfonditi gli elementi caratterizzanti di un romanzo di formazione attraverso lezioni frontali e letture a più voci di alcuni brani estrapolati da romanzi presenti nel libro di testo di antologia attualmente in uso, nella fase successiva verranno individuati, attraverso la libera espressione delle proprie emozioni ed opinioni, gli aspetti positivi e negativi dell’età adolescenziale, in quella conclusiva, invece, gli alunni saranno impegnati nella costruzione della propria identità attraverso l’analisi critica del romanzo di Cristiano Cavina ”Inutile Tentare Imprigionare Sogni”, analisi che troverà esplicazione in una discussione guidata incentrata soprattutto sulle varie tipologie di relazione (relazioni tra compagni di classe, tra docenti e alunni, tra genitori e figli, ecc.) descritte nel romanzo stesso.
Il romanzo ”Inutile Tentare Imprigionare Sogni”, di Cristiano Cavina
Scuola secondaria di secondo grado
14-15 anni
1