DESCRIZIONE
Con i bambini, ci sono diverse semplici strategie per giocare con l’oggetto-libro:
– mostrare la copertina e chiedere di cosa parla
– giocare con il titolo, inventando la storia
– leggere il riassunto di quarta di copertina e chiedere se incuriosisce, se fa capire di cosa parla il libro
– mostrare il personaggio illustrato, chiedere se è interessante, accattivante e che cosa ci colpisce di più.
– creare un po’ di suspense intorno alla lettura: ma parlerà proprio di quello che avete detto? Sarà divertente? Sarà misterioso?
Una volta aperto il libro, giochiamo con il testo:
– il brano che abbiamo letto si interrompe a un certo punto e noi proponiamo di proseguire.
Cosa succederà secondo voi? Dopo aver sentito diverse proposte, continuiamo a leggere e scopriamo come ha risolto l’autore.
– incoraggiamo i bambini a fare ipotesi testuali: chi arriverà? Come sarà il personaggio che tutti aspettano? Ma avete capito dove siamo?
– Se nel libro si racconta che c’è un fuoco, possiamo annusare le pagine, dire: sì, in effetti si sente odore di fumo, lo sentite? No? Io sì... E così se nel testo si descrive la pioggia, il caldo, o il mare: annusiamo le pagine e diciamo: in effetti c’è odore di mare qua dentro...
LIBRI SCELTI
1) La fabbrica delle parole, Terre di mezzo editore
2) Diritti e fantasia", un testo di Save the Children
3) Alla ricerca del primo uomo, di Cristiana Pulcinelli
4) Lucy e il filo dell’amicizia di Vanessa Roeder
5) Sei folletti tra le righe (Rosalba Corallo, ed. Erickson).
6) Sei passeggiate nel bosco narrativo, Bompiani, 1994
7) Biografia di Leonardo da Vinci della collana Grandissimi della EL
8) Il Mago Di Oz, di Frank Baum
9) Siamo speciali, Erikson
10) Minipin di Rohal Dahl