DESCRIZIONE
L'iniziativa di lettura proposta dalla nostra scuola rientra nell'ambito 'Il gioco del mondo' in quanto il testo scelto, Guida galattica per eroi green di Eric Barbizzi, edito da De Agostini, è un vero e proprio manuale- guida, con consigli pratici per cambiare le cattive abitudini che fanno male all’ambiente.
Il progetto si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…).
Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare. Così, l’attenzione al nostro operato, deve essere collegata all’acquisizione del senso del limite, come consapevolezza delle ripercussioni sul futuro del pianeta.
Il libro di Eric Barbizzi rappresenta, inoltre, una valida proposta per affrontare un nucleo tematico cardine dell'insegnamento dell'Educazione civica e consente di analizzarne i contenuti specifici, ma con un approccio operativo, che invita all' azione per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.
L’obiettivo è di stimolare nelle nuove generazioni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate, e che quindi tocca a tutti noi rimodellare il rapporto tra uomo e ambiente, per giungere a una visione in cui il primo non cerchi di sfruttare indiscriminatamente il secondo, bensì impari a rispettare la natura e a preservare la ricchezza che essa ci dona quotidianamente.
Il progetto è rivolto agli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di 1° grado.
L'iniziativa vede coinvolti i docenti di Scienze, di Geografia e di Italiano, che si alterneranno nelle rispettive sezioni, per procedere ad una lettura, che risulti coinvolgente e stimolante per tutti gli alunni.
Non si leggerà per produrre riassunti o schede-libro, ma per sperimentare la gioia della lettura ed il piacere della condivisione.
Ogni sessione di lettura sarà seguita da un debate: gli studenti in piccoli gruppi si pongono domande, fanno ipotesi e previsioni, fanno inferenze, imparano a comprendere, analizzare e confrontarsi sull'argomento.
A conclusione delle attività, gli alunni saranno guidati dai docenti di Arte e immagine, a produrre elaborati grafo-pittorici su sezioni del libro o capitoli, che hanno catturato particolarmente il loro interesse e stimolato la loro creatività. Le tavole realizzate saranno esposte all'interno delle librerie partner della nostra scuola nel progetto ioleggoperchè.