DESCRIZIONE
Come è tradizione della scuola, durante l'evento 'Libriamoci' le classi si aprono in verticale realizzando momenti di incontro fra le classi terze e le classi seconde e le classi seconde e le classi prime. Nell'ottica della peer education, i 'più grandi' offrono ai compagni più giovani delle letture ad alta voce preparate nelle settimane precedenti e seguite poi da brevi attività ludiche (es. quiz, ricomposizioni del testo, giochi sul lessico) o 'pillole' di approfondimento sull'autore o il protagonista. Le settimane precedenti al 'Libriamoci' diventano quindi giornate di inteso lavorio laboratoriale in cui i ragazzi, organizzati in piccolo gruppo, preparano l'attività da proporre ai compagni nelle sue varie fasi: selezione dei testi o degli stralci (nel caso si tratti di un romanzo) da leggere, esercitazione nella lettura espressiva a voce alta, la progettazione e realizzazione delle attività da proporre, la preparazione accurata di materiali e strumenti, nonchè dei ruoli da assumere durante la conduzione dell'intervento. Le letture seguiranno due filoni: letture storico-sociali (in riferimento al tema 'Il gioco del mondo') per le classi terze (una parte di queste verranno effettuate durante la Giornata della memoria): racconti di brivido e mistero per le classi seconde (in raccordo con l'uscita didattica 'Torino mistery').
LIBRI SCELTI
L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni
R. Melchiorre, Il ragazzo di Capaci
A. Gentile, Volevo nascere vento
F. D'Adamo, Storia di Iqbal
A. De Biasi, Zhera, la ragazza che dipingeva la guerra
R. Dahl, Il libro delle storie di fantasmi
Altri racconti da raccolte antologiche. Le letture per la Giornata della memoria devono ancora essere selezionate
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di primo grado
FASCE DI ETA'
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni