DESCRIZIONE
In occasione della nostra settima adesione all’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la nostra scuola sarà nuovamente coinvolta con grande piacere in attività varie e diversificate di promozione alla lettura.
Le classi prime si recheranno a “Villa Urbani” - un tempo residenza privata e oggi biblioteca comunale di Perugia - dove l’esperta bibliotecaria Gaia Rossetti accompagnerà i nostri studenti nella visita guidata degli spazi interni e li coinvolgerà in letture attinenti al filone tematico “Il gioco del mondo”. I nostri giovani avranno in questo modo anche l’opportunità di fare un'attività viva di Educazione Civica, scoprendo uno speciale luogo di formazione e vita della nostra città.
Nelle classi seconde saranno ospitati gli scrittori Matteo Bruno e Nicola Mucci, che condivideranno brani selezionati dalle loro pubblicazioni e faranno emergere riflessioni e curiosità sulla loro passione per la lettura e la scrittura.
Anche nelle classi terze le rispettive insegnanti di italiano, aderendo ai filoni tematici di “Il gioco del mondo” ed “Il gioco dei sé”, proporranno attività di animazione alla lettura attraverso temi di attualità e pagine tratte da romanzi di formazione e biografie, letture particolarmente adatte e significative per i nostri giovani che vivono uno dei più delicati momenti della loro crescita personale.