DESCRIZIONE
Il progetto si articola in tre fasi prioritarie, connotate da un certo grado di flessibilità per soddisfare i criteri di partecipazione attiva degli alunni.
Un primo momento di lettura ad alta voce, coadiuvata dall’ascolto della musica, per potenziare l’impatto empatico con il materiale e per fornire input motivazionali forti, coinvolgenti e trasversali.
La seconda fase prevede la possibilità per gli alunni di rielaborare quanto letto e narrato attraverso strategie integrate di storytelling affinché si possa raggiungere una dimensione interpretativa soggettiva, ponte comunicativo con le proprie esperienze e strutturazione del pensiero narrativo.
La terza fase è rappresentata dal laboratorio creativo grafico-pittorico, dove gli alunni realizzano disegni e storie di quanto appreso.
Le attività fanno parte anche del progetto lettura e il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria del plesso Ischia in esperienze di lettura animata proposte dagli insegnanti di classe.
LIBRI SCELTI
Il mio primo libro delle emozioni
Il Gruffalò
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Ariol Cavalier Cavallo
Uffa che caldo
Pippi Calzelunghe
Le avventure di Piccolo Do
Il piccolo principe
Sai fischiare Johanna
Il bambino dei baci
Il gufo che aveva paura del buio
Telemaco e Blob
L’isola degli smemorati
Diritti e uguaglianze
Super Robin contro i bulli
Quelli che credono ai sogni