DESCRIZIONE
L’ITET “G. Garibaldi” di Marsala parteciperà anche quest’anno scolastico al progetto “Libriamoci”. Obiettivo primario di questo progetto è quello di suscitare negli studenti il piacere della lettura grazie ad un’esperienza collettiva che permetta loro di confrontarsi non solo con i testi proposti, ma anche con i propri compagni e con gli insegnanti. La lettura viene spesso considerata dai ragazzi – ma anche da molti adulti – come un’attività noiosa e inutile, quando non addirittura, una perdita di tempo: attraverso le attività previste dal progetto si cercherà di scardinare tale pregiudizio, nonché di sollecitare gli studenti a riflettere su sé stessi e sulla realtà in cui vivono. Il Dipartimento di Lettere del nostro Istituto ha scelto come filone tematico “Il gioco dei sé”, con l’obiettivo di incentivare, attraverso la lettura, la riflessione su sé stessi, la ricerca e la costruzione del proprio “io”. A tale scopo verranno proposte delle biografie, in modo da offrire agli alunni dei modelli positivi dai quali poter trarre ispirazione nel loro percorso di crescita personale.
Il progetto si articolerà attraverso l’organizzazione di gruppi di lettura nell’Aula Biblioteca (naturalmente, in modo compatibile con il rispetto delle norme anti – covid 19) per l’individuazione delle tematiche evidenziate nei testi scelti, l’analisi e la riflessione sui testi tramite la formulazione di domande-guida e infine la restituzione delle esperienze maturate attraverso un confronto costruttivo interno ai gruppi di lettura.
I destinatari del progetto saranno degli studenti che saranno inseriti nei gruppi di lettura in base all’età e all’interesse mostrato nei confronti dei testi proposti.
Nella settimana dal 15 al 20 novembre, in occasione delle “Giornate di lettura nelle scuole”, si organizzeranno iniziative dedicate alla lettura ad alta voce a cui saranno invitati a partecipare tutti gli alunni dell’Istituto.
LIBRI SCELTI
Lilian Thuram, Le mie stelle nere, ADD 2014.
Giovanni Impastato, Mio fratello. Tutta una vita con Peppino, Libreria pieno giorno, 2021.
Malala Yousafzai e Christina Lamb, Io sono Malala, Garzanti 2018.