DESCRIZIONE
L’idea di realizzare questo progetto nasce dall'esigenza di sviluppare nei bambini, sin dalla prima infanzia, processi di attenzione e interesse verso l’ambiente, per avvicinarli ad esso con sentimenti di amore e rispetto che crescendo possano trasformarsi in stili di vita ‘virtuosi’. Il progetto si rivolge quindi ai bambini delle classi quarte attraverso un mezzo adatto alla loro età, descritto e vissuto in racconti, fiabe, leggende, filastrocche della cultura popolare, utilizzando la grammatica della fantasia e l’immaginazione dei più piccoli.
L'obiettivo che ci siamo prefisse è quello di ampliare la conoscenza dei problemi ambientali e far crescere la sensibilità e il rispetto nei confronti del mondo che ci circonda. Favorire, in quest’età che lo permette in modo più incisivo, l’interiorizzazione di comportamenti corretti, che potrebbero diventare il proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale, umano, con l’uso delle favole, può stimolare l’interesse per la conoscenza “dell’altro” e della sua cultura e per l’integrazione dei bambini stranieri nel gruppo in un’ottica di convivenze civile ed equità sociale.