DESCRIZIONE
La creazione di un clima favorevole alla lettura, con l'accurata selezione di testi adeguati all'età e al gusto dei nostri piccoli fruitori, ha l'obiettivo primario di sensibilizzare, coinvolgere, appassionare verso quest'attività che rischia di essere sempre meno allettante agli occhi delle nuove generazioni. La nostra scuola intende perciò promuovere itinerari che suscitino curiosità e amore verso il libro, a far emergere il piacere e il bisogno di leggere, ad alimentare e a coltivare la fantasia. In tal modo leggere non è più un mero dovere scolastico, ma permette agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza verso il proprio mondo interiore, di condividere esperienze personali con il gruppo dei pari, di rispettare e sentirsi arricchiti dalle idee dell'altro. La lettura diviene momento arricchente. La lettura aiuta a crescere. La lettura nutre la creatività del lettore guidandolo dentro la narrazione. Essa è strumento che permette di conoscere se stessi e gli altri, di interagire nel gruppo in modo più consapevole, di riflettere sulle connessioni tra uomo e ambiente. Le varie iniziative pensate e calibrate in modo opportuno verso i nostri gruppi- classe riguarderanno tematiche quali ambiente, bullismo, emozioni, libertà, rispetto dell'altro.
LIBRI SCELTI
"Sei folletti nel mio cuore"
"I galletti bulletti"
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"
"Viaggio al centro della Terra"
"Wonder"
Letture animate "I libri siamo noi: in casa, in libreria, in biblioteca" da effettuarsi nella giornata del 17 novembre:
cl. 1^ "La gallina Giacomina"
cl 2^- 3^ "L'asino che legge"
cl 4^- 5^ brevi poesie da "Un libro con te" e "C'è un libro" di R. Piumini- brevi brani da "Che differenza c'è tra un libro e un bambino? "I libri di Maliq"