Il lupo Carnera terrorizza gli abitanti di Boscochiaro: tutti, tranne uno scoiattolino che insegnerà ai suoi amici ma anche allo stesso lupo il senso della collaborazione e sicuramente del coraggio autentico. La storia viene letta dall'insegnante per essere interpretata dai bambini e dalle bambine rivestendo alternativamente tutti i ruoli. Attraverso l'utilizzo del fumetto, la classe rappresenta sull'album da disegno gli stati emotivi e le note caratteriali dei personaggi (coraggio, paura, sfida, fiducia, ironia...). I disegni diventano un cartone animato raccontato dalla stessa voce dei bambini e delle bambine, destinato a chi ha paura... di avere paura.
Le vicende degli animali di Boscochiaro aprono scenari nei quali sono possibili riflessioni sull'autostima, sull'amicizia, sulla necessità di collaborare per raggiungere un obiettivo comune, sui disagi di ogni tipo, sui luoghi comuni.
Il percorso è inoltre trampolino di lancio per discutere insieme sul tema dell'ecosostenibilità e più specificatamente della tutela dei diritti degli animali, argomento avviato lo scorso anno attraverso i materiali per le scuole primarie disposti sul sito della LAV dalla parte degli animali https://www.lav.it/
CHI HA PAURA DEL LUPO CARNERA? di Roberto Pavanello
Scuola primaria
6-7 anni
1 Tesoretta Salatino