DESCRIZIONE
All’interno della programmazione di Lingua Italiana occupa un posto di particolare rilievo la costruzione del lettore competente attraverso percorsi di comprensione, approfondimento, analisi, rielaborazione: questo progetto si propone di rendere i libri oggetti familiari in un rapporto buono, positivo che perduri oltre gli anni della scuola. Il progetto si prefigge il superamento della lettura inserita nell’ambito specifico dell’educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo – relazionale e sociale. È importante, inoltre, che il bambino sviluppi un atteggiamento tale da considerare la lettura un’attività desiderabile e spontanea.
LIBRI SCELTI
CLASSI PRIME " UN PESCIOLINO CURIOSO CHE SI CHIAMA TANTETINTE" - S. DEMA
CLASSI SECONDE "CIPI'" - M. LODI
CLASSE TERZA "STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE" - L. SEPULVEDA
CLASSI QUARTE "LA DIVINA AVVENTURA. IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE" - E. CERNI, F. GAMBINO
CLASSI QUINTE "IL PICCOLO PRINCIPE" - A. DE SAINT EXUPERY