DESCRIZIONE
leggiAMOci
Leggere è un gioco. Come tutti i giochi è un divertimento, ma per trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole.
Riflettere dunque sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo.
I filoni tematici dai quali farsi ispirare saranno quelli suggeriti da LIBRIAMOCI ma anche altri:
• Il gioco del mondo – letture per la interpretazione del mondo che ci circonda riguardanti temi di attualità ambientali, politici e sociali: il mondo è quello di cui ogni giorno facciamo esperienza e che si modifica sotto i nostri occhi, un ecosistema in continuo divenire da capire e a cui adattarsi.
• Il gioco dei sé – Il gioco dei sè di Rodari si apriva alle infinite possibilità dell’immaginazione mentre il nostro, che cambia se in sé, guida alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura.
• Giochi diVersi – Combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse. I Giochi diVersi sono quelli che coinvolgono il genere poetico, classico e contemporaneo. Dalle filastrocche alle raccolte poetiche.