LIBRIAMOCI
L’attività si svolgerà in una classe prima composta da 22 alunni, di cui due BES e un alunno con disabilità. La proposta vuole essere un invito alla lettura e alla scrittura creativa attraverso l’esperienza dell’ascolto, della comprensione e analisi guidata e dell’attività del caviardage. I testi proposti, quindi, saranno orientati sulla poesia articolando le letture su tre diverse tematiche: poesia giocosa, di tema amoroso e infine riflessiva.
LETTURE PROPOSTE
I ragazzi che si amano, Jacques Prevert
Le parole, Gianni Rodari
Un bambino riflette, Micheal Ende
FASI
FASE I: Lettura dei brani ad alta voce, facendo attenzione agli elementi dell’intonazione e del rispetto di punteggiatura e tempi ritmici. Brainstorming per estrapolare i temi principali. Attraverso la mediazione e il suggerimento del docente, ogni alunno interpreterà la poesia che preferisce con intonazione e atteggiamento diverso (per esempio lettura arrabbiata, … ). Tempo 1h e 30 minuti
FASE II: Dopo aver effettuato un’operazione di warm up riguardante le tematiche dei testi proposti, si procederà all’azione creativa con la stesura della poesia di ogni alunno attraverso l’attività del Caviardage. Tempo 2h
ATTIVITA' DEL CAVIARDAGE
Il metodo del Caviardage è stato ideato da Tina Festa ed è un approccio che consente di estrapolare la poesia da pagine già scritte, permettendo di lasciarsi guidare dall’ispirazione e non restare spaventati dalla pagina bianca. Gli alunni saranno invitati a portare una pagina di giornale o di un vecchio libro e a lavorare su quella. Il prodotto finale sarà, quindi, una poesia “scoperta” nelle parole già scritte. Alla fine i prodotti finali saranno condivisi.
LE PAROLE, poesia di Gianni Roadari
I RAGAZZI CHE SI AMANO, poesia di J. Prevert
UN BAMBINO RIFLETTE. poesia di M. Ende
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
1